fiera del cicloturismo

Torna la Fiera del Cicloturismo

  Torna la Fiera del Cicloturismo. L'evento in Italia interamente dedicato ai viaggi in bicicletta 5-7 aprile 2024 - DumBO, Bologna Bologna si prepara ad ospitare la tre giorni dedicata al viaggio e alle vacanze in bici. Confermata…

Smog a Torino. Si va a processo

A Torino, una delle città più inquinate d’Italia, si va verso il processo per tre ex amministratori comunali e alcuni ex assessori per comportamenti omissivi nelle politiche relative alla gestione dell'inquinamento dell'aria. Dopo la…

Marche - Europe, in bici a Bruxelles per il cicloturismo

1.700 km, 14 tappe e un messaggio da portare al Parlamento europeo in vista del 2024, anno della bicicletta Domenica 10 settembre, parte "Marche - Europe", il tour in bici da Civitanova Marche a Bruxelles organizzato da MarcheBikeLife per…

Città 30, una proposta di legge e un evento a Torino

Nell’ambito della terza edizione di MobilitARS a Bologna, simposio formativo su Città 30, la strada è di tutte, è stata presentata la proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia: norme per lo sviluppo delle “Città 30” e l’aumento…

Città 30, se ne parla a MobilitARS a Bologna

Anche quest'anno sono nella squadra di MobilitARS, come addetta alla comunicazione e all'ufficio stampa. Non potrei essere più felice di farne parte, anche quest'anno, perché è un importante momento formativo sui temi della mobilità urbana…

Abbiamo lasciato morire un servizio pubblico

Il servizio di bike sharing ToBike chiude. Dopo 10 anni. E sabato 12 febbraio gli (ex) abbonat* hanno ricevuto una lettera aperta molto dura e centrata sugli "imbecilli" che hanno vandalizzato bici e stazioni. La Stampa Torino mi ha chiesto…

Parlare di bici a pranzi e feste di Natale

Appunti e approfondimenti per affrontare cene e pranzi di Natale, tra opinioni autocentriche e luoghi comuni sulla bici e sulla mobilità.

L'Italia non è (ancora) un paese per bici

Gli ultimi giorni hanno mostrato quanto sia drammatica la situazione in cui si trova la mobilità ciclistica italiana. E per una come me che con la mobilità attiva ci lavora e ho pure una newsletter che si chiama "Parlo spesso di bici", questa…

Come si trasforma un quartiere, l'esperienza di Cuneo

Sono particolarmente felice di essere stata coinvolta da Decisio, società italo olandese di consulenza, nel progetto Scuole al Centro del Comune di Cuneo, che prevede - con avvio lavori nell'estate 2023 - la realizzazione di interventi di moderazione…

Causa alla Regione Piemonte per danni da smog

"Il diritto a respirare aria pulita è un diritto inviolabile espressione dei diritti costituzionali alla vita, alla salute, all’ambiente. Anzi, proprio la tutela dell’ambiente è stata espressamente riconosciuta dalla Costituzione come…

Parliamo di Bike Pride

È il momento di parlare del Bike Pride, che torna domenica 23 ottobre per l'XI edizione e dopo 3 anni dall'ultima. È l'ottavo evento che organizzo, l'XI a cui partecipo (sì, non ne ho perso neanche uno), ma il primo da presidente dell'associazione…

Come comunicare la mobilità, una formazione

L'idea di organizzare una formazione su come comunicare la mobilità era in ballo da un bel po' con Maria Cristina Caimotto, amica con cui condivido anni di attivismo in Bike Pride, ma soprattutto docente dell’Università di Torino, linguista…