Nell’ambito della terza edizione di MobilitARS a Bologna, simposio formativo su Città 30, la strada è di tutte, è stata presentata la proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia: norme per lo sviluppo delle “Città 30” e l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati, promossa dalle associazioni Legambiente, FIAB, Salvaiciclisti, Kyoto Club, Amodo, Clean Cities, Asvis, Fondazione Michele Scarponi, redatta a cura di Andrea Colombo (ex Assessore alla mobilità di Bologna ed esperto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale).

La sintesi della legge è disponibile qui e consiglio di leggerla se vi interessa la mobilità e il futuro delle città.

Il futuro delle città non può che passare da qui.

La presentazione della legge è stata trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube di MobilitARS e la registrazione è a disposizione sul canale.

Si compone di 18 articoli ed è strutturata in sei Titoli: oggetto e finalità, revisione delle norme di comportamento sulla velocità, adeguamento dell’infrastruttura stradale, potenziamento dei controlli, educazione, informazione e comunicazione, disposizioni finali.

Le finalità per lo sviluppo delle Città 30 in Italia sono:
– tutela della vita umana e aumento della sicurezza stradale
– promozione della mobilità sostenibile
– tutela di ambiente e clima
– qualità e democrazia dello spazio pubblico

Per la prima volta viene introdotta, con questa proposta di legge, una definizione normativa di Città 30, che prevede quattro punti: l’applicazione generale del limite massimo di velocità di 30 km/h su tutte le strade urbane salvo soltanto quelle a scorrimento veloce a 50 km/h, l’adeguamento dell’infrastruttura stradale per la moderazione del traffico e della velocità, il rafforzamento dei controlli sul rispetto delle regole di comportamento in strada, campagne di educazione, informazione e comunicazione rivolte alla cittadinanza e a tutti gli utenti della strada.

È visto che è importante quindi tenere alta l’attenzione su questo tema e continuare a parlarne, grazie a CinemAmbiente ne parleremo giovedì 8 giugno a Torino al Cinema Massimo, in un evento in ricordo di Gabriele Del Carlo.

Verso Torino Città 30, un ambizioso titolo che è anche un buon auspicio.

CinemAmbiente è un appuntamento importante per chi si occupa di ambiente e sostenibilità e a cui come Fiab To Bike Pride siamo molto legati. Anche Gabriele era molto legato a questo evento e negli anni abbiamo organizzato come Bike Pride varie iniziative per il festival: da pedalate eleganti – con cui abbiamo sfoggiato tacchi, abiti lunghi e completi – a parate colorate e divertenti come la competizione “bikes vs cars” (e indovinate chi ha vinto?).

Abbiamo quindi accolto subito l’invito a organizzare un evento in memoria di Gabriele: non poteva che essere in questo festival e il tema non poteva che essere appunto sulla Città 30.

Grazie quindi a Gaetano Capizzi e Silvana Dalmazzone per la proposta, grazie ad Andrea Colombo per aver accolto l’invito a venirci a trovare a Torino e parlarci della proposta di legge nazionale sulle città 30. Dialogherà con noi l’assessora Chiara Foglietta. E Giuseppe Piras sarà il nostro esperto moderatore.