1.700 km, 14 tappe e un messaggio da portare al Parlamento europeo in vista del 2024, anno della bicicletta

Domenica 10 settembre, parte “Marche – Europe”, il tour in bici da Civitanova Marche a Bruxelles organizzato da MarcheBikeLife per portare alla Commissione europea il messaggio dei territori: un evento internazionale itinerante per affermare lo sviluppo della bike economy e della mobilità ciclistica, promuovendo prodotti tipici, consorzi turistici, strutture ricettive, aziende dell’enogastronomia e distretti produttivi.

La “Bike long ride Marche – Europe” in 14 giorni raggiungerà il Parlamento europeo a Bruxelles dove verrà presentato all’apposita Commissione Turismo e Trasporti (TRAN) un documento di sintesi sulla ciclabilità e sul turismo in bici in Italia.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche (MC), con il coinvolgimento di tre assessorati, quello al Turismo, alla Mobilità Sostenibile e allo Sport, che sostengono l’evento con patrocinio oneroso; con l’alto patrocinio del Parlamento europeo, per le date italiane il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la collaborazione del Team Europa della Città di Civitanova Marche, il patrocinio di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, coordinatore italiano EuroVelo, e di Legambiente Turismo – Vivilitalia.

Il tour prevede 1.700 km in 14 tappe, attraversando 4 Paesi e organizzando 5 convegni e numerosi incontri con le comunità, le autorità locali e le associazioni di promozione della bicicletta.
L’obiettivo è ribadire l’importanza del cicloturismo nel promuovere i territori e le sue eccellenze, attraverso lo sviluppo della bike economy e della mobilità ciclistica, valorizzando prodotti tipici, consorzi turistici, strutture ricettive, aziende dell’enogastronomia e distretti produttivi.

In viaggio ci saranno 3 ciclo ambasciatori, Mauro Fumagalli, Carlo Luzi e Franco Tresoldi, che avranno il compito di rappresentare ogni giorno, nella sede di arrivo della tappa, la città capofila del progetto Civitanova Marche, il territorio, gli sponsor e i progetti di cicloturismo e di mobilità sostenibile legati alla transizione ecologica.

La partenza di domenica 10 settembre alle ore 9 presso dal Lido Cluana – Varco di Civitanova Marche sarà con i saluti di Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche, di Claudio Morresi, Vicesindaco e Assessore allo Sport, di Manola Gironacci, Assessora al Turismo, di Roberta Belletti, Assessora alla Mobilità Sostenibile, e con la presenza di Gioia Bartali, nipote del campione Gino Bartali, che in qualità di madrina dell’evento affiderà alla carovana un messaggio da portare per le vie d’Europa.

“La “Bike Long Ride Marche – Europe” ha l’obiettivo di promuovere e divulgare i progetti italiani di cicloturismo, le vie ciclabili, le ciclovie, la bike economy e la transizione ecologica. Siamo mossi da passione, gambe e cuore senza tralasciare l’obiettivo di lasciare un segno concreto nel mondo del cicloturismo e della mobilità sostenibile mettendo a disposizione la nostra professionalità nell’intercettare azioni che possano portare beneficio al nostro Paese.
Pedaleremo per promuovere il cicloturismo e affermare quanto sia importante questo segmento per migliorare la vita di tutte e tutti noi”, commenta Mauro Fumagalli, fondatore di MarcheBikeLife Srl.

L’evento è particolarmente importante proprio in vista del 2024: il Parlamento europeo ha infatti chiesto con una risoluzione che il 2024 sia l’anno europeo della bicicletta, con l’adozione di linee strategiche di intervento per migliorare la ciclabilità, la mobilità sostenibile e la transizione ecologica (3.20.07 Combined transport, multimodal transport; 3.20.08 Urban transport; 3.70.02 Atmospheric pollution, motor vehicle pollution; 3.70.20 Sustainable development; 4.10.13 Sport; 4.50 Tourism; 4.70.04 Urban policy, cities, town and country planning sono i temi inseriti nella risoluzione).

Il tour si concluderà lunedì 25 settembre con l’incontro con l’onorevole Carlo Fidanza, componente italiano della Commissione Turismo e Trasporti (TRAN) del Parlamento europeo.

“La “Bike Long Ride Marche – Europe” è un evento internazionale che porterà il nome di Civitanova in giro per il mondo e rappresenta una tappa dell’ampio programma, che come amministrazione, abbiamo già avviato per valorizzare il cicloturismo. Stiamo lavorando per fornire ai nostri visitatori un’esperienza che sia sempre più̀ autentica e sostenibile, incentivando l’utilizzo delle due ruote e investendo, anche insieme alla Regione, in infrastrutture del benessere come la Ciclovia Adriatica e il nuovo ponte ciclopedonale sul Fiume Chienti. Ringrazio MarcheBikeLife per aver scelto Civitanova e auguro buon viaggio ai nostri ambasciatori”, commenta Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche.

Convegno sulla Mobilità Sostenibile
La “Bike long ride Marche – Europe” è anticipata dal Convegno sulla Mobilità Sostenibile di sabato 9 settembre, dalle 15 alle 19, presso la palazzina liberty Lido Cluana – Varco di Civitanova Marche.

Programma:
ore 15 Saluti e introduzione
Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche
Pierpaolo Borroni Consigliere Segretario dell’Assemblea Legislativa delle Marche

ore 15.30 presentazione di “Bike long ride Marche – Europe”
Mauro Fumagalli, MarcheBikeLife Srl

ore 16.00 Workshop sul cicloturismo: “Mobilità ciclabile e ciclovie nazionali”
Antonio Dalla Venezia, coordinatore Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia – FIAB
Angelo Fedi, Responsabile Area cicloturismo FIAB
Sebastiano Venneri, Direttore di Legambiente e creatore del progetto Ciclovia dell’Appennino
Ruben Baiocco, Architetto e docente di urbanistica Unimi
Loredana Miconi, responsabile del progetto NoiMarcheBikeLife
Luca Giustozzi, Federalberghi-Confcommercio Marche
Siria Carella e Angelo Broccolo, Gruppo Sportivo Fontespina 1946
Luca Panichi, Team Matè
Ernesto Ciani, Regione Marche

ore 19.00 Cerimonia di consegna dei dossier agli “Ambasciatori in bicicletta”
con Gioia Bartali, Claudio Morresi, Vicesindaco e Assessore allo Sport, Manola Gironacci, Assessora al Turismo, Roberta Belletti, Assessora alla Mobilità Sostenibile, Lavinia Bianchi, Consigliera comune Civitanova Marche e membro della rete BELC (Costruire l’Europa con i consiglieri locali), Giorgio Pollastrelli, membro della Rete europea dei consiglieri regionali e locali.

Modera: Fabio Vallarola, FIAB Marche

Tappe e programma del “Bike long ride Marche – Europe”

– 1° tappa – domenica 10 settembre, da Civitanova Marche a Gabicce Monte
– 2° tappa – lunedì 11 settembre, da Gabicce Monte a Ferrara.
– 3° tappa – martedì 12 settembre, da Ferrara a Colorno.
– 4° tappa – mercoledì 13 settembre, da Colorno a Milano.
– 5° tappa – giovedì 14 settembre, da Milano a Treviglio.
– 6° tappa – venerdì 15 settembre, da Bonferraro Di Sorgà a Trento.
– 7° tappa – sabato 16 settembre, da Trento a Malles Venosta
– 8° tappa – domenica 17 settembre, da Malles a Appenzeller
– 9° tappa – lunedì 18 settembre, da Appenzeller a Villingen
– 10° tappa – martedì 19 settembre, da Villingen a Strasburgo
– 11° tappa – mercoledì 20 settembre, da Strasburgo a Metz
– 12° tappa – giovedì 21 settembre, da Metz a Bastogne
– 13° tappa – venerdì 22 settembre, da Bastogne a Charleroi
– 14° tappa – sabato 23 settembre, da Charleroi a Bruxelles

Per partecipare
Chiunque può unirsi alla carovana insieme ai ciclo ambasciatori, accogliendo la delezione nei propri comuni, pedalando per alcuni tratti e sostenere il messaggio a favore del cicloturismo. Chi è interessato a partecipare, può contattare l’organizzazione all’indirizzo info@marchebikelife.com per essere informato sui modi e i tempi delle tappe.
L’organizzazione può supportare dal punto di vista tecnico, meccanico e se necessario per i transfer bagagli e prenotazioni alberghiere.

Chi sostiene l’evento
“Bike long ride Marche – Europe” è organizzato da Marche Bike Life Srl in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche (MC), che sostiene l’evento con patrocinio oneroso, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, la collaborazione del Team Europa dei Consiglieri Locali di Civitanova Marche capitanati dal Vice Sindaco Claudio Morresi, da Giorgio Pollastrelli e Lavinia Bianchi e il patrocinio di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, coordinatore italiano EuroVelo, e di Legambiente Turismo – Vivilitalia.
Sponsor: Noimarchebikelife, Dmt Cycling Since 1978, Rosti Maglificio Sportivo, Fumagalli Immobili Treviglio, Globus Srl Treviglio, Itas Mutua Assicurazioni Trento, Food Valley Bike Via Panoramica, Luzi Cavi Flessibili, Delta Motors, Witoor E Ctf Travel.

Per seguire il “Bike long ride Marche – Europe”
Facebook.com: bikelongridemarcheeurope e marchebikelife
Instagram: marchebikelife
YouTube: Marchebikelife
Web: www.marchebikelife.com

 

CARTELLA STAMPA